Carnevale 2018 Scorzè

Domenica 4 febbraio

Scorzè Carnevale "piglia tutto"

BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA

N. 2087  -  1° Premio € 700,00 in Buoni Spesa

N. 0674  -  2° Premio € 500,00 in Buoni Spesa

N. 5596  -  3° Premio € 300,00 in Buoni Spesa

N. 8260  -  4° Premio € 200,00 in buoni Spesa

N. 6770  -  5° Premio € 100,00 in Buoni Spesa

N. 1723  -  6° Premio € 100,00 in Buoni Spesa

N. 8058  -  7° Premio € 100,00 in Buoni Spesa

N. 3394  -  8° Premio € 100,00 in Buoni Spesa

XXVII^ Rassegna organistico-corale d'Autunno - 2017

Abside ed organo meccanico di Cappella di ScorzèLa Rassegna Organistico-Corale d’autunno è una consolidata tradizione del panorama musicale del nostro territorio.

Nasce con l’inaugurazione dello splendido organo “Tamburini” di Cappella di Scorzè, avvenuta nel 1990. Da allora continua ininterrottamente a proporre musicisti di fama internazionale, sia all’organo che con altri strumenti, nonché prestigiose formazioni corali.

Direttore artistico, sin dalla prima edizione, è il M. Marcello Girotto.

Quest'anno l'evento è dedicato al Cinquantenario di "Musicam Sacram" - documento conciliare per l'esplicazione musicale nella liturgia rinnovata.

con l'omaggio alla Madonna di Fatima, per il centenario delle apparizioni.

Domenica 22 ottobre, h.16.30

Organo e duetto vocale femminile (Formazione di Trieste)

Soprano - M. Giovanna Barbieri

Mezzosoprano - V.Daria Vivez

Organo - Alberto Potente

Domenica 29 ottobre, h.16.30

Coro "Kairos Vox" a voci miste di Castelfranco Veneto (TV)

Direzione: Alberto Pelosin

Organo contertato e solo: Alvise Mason (Venezia)

L’ingresso è libero e gratuito.

Allegati:
Scarica questo file (locandina rassegna 2017.pdf)Locandina Rassegna Organistica 2017[Rassegna Organistica 2017]740 kB

Rassegna organistica

Scarica il programma della rassegna

Ogni anno, nella cornice della chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Cappella di Scorzè, si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale Rassegna organistico-corale d’Autunno, giunta, quest’anno, alla XXII edizione.

I concerti si tengono abitualmente la seconda, terza e quarta domenica di ottobre a partire dalle ore ore 16.00 e vedono come protagonista principale, ovviamente, l’organo, affiancato da formazioni corali (femminili, maschili, pueri), o strumentistiche (archi, ottoni...), dall’intervento di strumenti o cantanti solisti.

La tradizione della Rassegna organistico-corale d’Autunno ha origine quando, nel 1990, con una serie di tre concerti viene inaugurato il nuovo prezioso organo a trasmissione meccanica costruito dalla “Pontificia Fabbrica d'organi Comm. Giovanni Tamburini” di Crema (CR) per la chiesa parrocchiale di Cappella.

L’iniziativa viene ripetuta anche gli anni successivi, così da creare un appuntamento ormai divenuto consueto, riferimento per l’attività musicale dell’area veneziana e della diocesi di Treviso.

I programmi, curati dal Direttore Artistico M. Marcello Girotto, nativo di Cappella, sono indirizzati alla divulgazione e diffusione della musica sacra, ma non solo, e spaziano dalle esperienze del Gregoriano e del periodo Classico (XV secolo), fino alle ultime avanguardie musicali, passando, ovviamente, per le composizioni dei grandi della musica di tutti i tempi (Bach, Vivaldi, Mozart, ecc...), con particolare riferimento a quegli artisti cui ricorra l’anniversario.

Gli artisti invitati possono essere grandi artisti di fama internazionale, italiani o stranieri, oppure giovani emergenti di sicuro avvenire che meritano di essere lanciati nel panorama concertistico.

In tutti i concerti i brani sono presentati da una breve introduzione del Prof. Luigi Belvini ed è possibile vedere attraverso uno schermo l’attività dell’organista, altrimenti nascosto dall’Altar maggiore.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Cappella di Scorzè e dalla Parrocchia San Giovanni Battista in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Scorzè. La videoproiezione è disponibile grazie al contributo di Videoproduzioni Tarcisio Pesce di Rio San Martino.

2° PREMIO SAN MARTINO 2009

Concorso gastronomico per Istituti Alberghieri 'PREMIO SAN MARTINO' challenge 2009

Classifica

Punteggi

Giuria

Domenica 22 novembre 2009 una giuria d'eccezione, presieduta dal celebre Beppe Bigazzi, ha incoronato vincitori del challenge 2009 gli allievi Enrico Bassetto e Matteo Alessi dell'Istituto Maffioli di Castelfranco, accompagnati dal professor Alcide Candiotto.

L'ordine d'arrivo è completato dagli istituti Maffioli sede di Possagno, Alberini di Treviso e Cornaro di Venezia.

Il regolamento prevedeva la presentazione da parte di ciascun istituto di un piatto unico e un dessert con Radicchio Rosso di Treviso IGP, adatti alla stagione autunnale, e almeno una delle due ricette doveva includere il Riso Vialone Nano Veronese IGP. A ciascun piatto infine doveva essere abbinato un vino selezionato fra i numerosi e pregiati vitigni veneti.

Pubblico e addetti ai lavori hanno apprezzato il grande impegno e la serietà con i quali tutti gli allievi hanno affrontato la gara, preparandosi nei minimi particolari per ottenere il massimo risultato, pur disponendo di tempo e mezzi limitati.

Le quattro coppie di allievi accompagnate dai rispettivi docenti, giunti a Rio San Martino di buon mattino con tutto il necessario, hanno iniziato alle 9.30 con una precisa e collaudata tabella di marcia che si è conclusa alle 12.30 con la degustazione, da parte dei 10 giurati, del piatto unico, seguito del dessert.

La documentazione fornita a corredo di ciascuna ricetta ha messo in evidenza tutta la professionalità e l'inventiva che i giovani chef hanno saputo sfoderare per interpretare il tema proposto nel modo più originale e più convincente.