2° PREMIO SAN MARTINO 2009

Concorso gastronomico per Istituti Alberghieri 'PREMIO SAN MARTINO' challenge 2009

Classifica

Punteggi

Giuria

Domenica 22 novembre 2009 una giuria d'eccezione, presieduta dal celebre Beppe Bigazzi, ha incoronato vincitori del challenge 2009 gli allievi Enrico Bassetto e Matteo Alessi dell'Istituto Maffioli di Castelfranco, accompagnati dal professor Alcide Candiotto.

L'ordine d'arrivo è completato dagli istituti Maffioli sede di Possagno, Alberini di Treviso e Cornaro di Venezia.

Il regolamento prevedeva la presentazione da parte di ciascun istituto di un piatto unico e un dessert con Radicchio Rosso di Treviso IGP, adatti alla stagione autunnale, e almeno una delle due ricette doveva includere il Riso Vialone Nano Veronese IGP. A ciascun piatto infine doveva essere abbinato un vino selezionato fra i numerosi e pregiati vitigni veneti.

Pubblico e addetti ai lavori hanno apprezzato il grande impegno e la serietà con i quali tutti gli allievi hanno affrontato la gara, preparandosi nei minimi particolari per ottenere il massimo risultato, pur disponendo di tempo e mezzi limitati.

Le quattro coppie di allievi accompagnate dai rispettivi docenti, giunti a Rio San Martino di buon mattino con tutto il necessario, hanno iniziato alle 9.30 con una precisa e collaudata tabella di marcia che si è conclusa alle 12.30 con la degustazione, da parte dei 10 giurati, del piatto unico, seguito del dessert.

La documentazione fornita a corredo di ciascuna ricetta ha messo in evidenza tutta la professionalità e l'inventiva che i giovani chef hanno saputo sfoderare per interpretare il tema proposto nel modo più originale e più convincente.