Foto slideshow numero 1
 

Eventi Expo

  • Colonna sx

     

     

    Vi invitamo a conoscere e a vivere con noi il nostro territorio. Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova, nella terra del Tiepolo e del Decumano.

     

    Scorzè è composta da cinque paesi ognuno con una propria storia e antiche tradizioni. Queste sono tuttora gelosamente custodite, interpretate e valorizzate da noi della Pro Loco con manifestazioni folcloristiche e gastronomiche, mostre d'arte, concerti di musica classica e leggera.

     

Rassegna organistica

  • Descrizione

    Scarica il programma della rassegna (PDF)

     

    Ogni anno, nella cornice della chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Cappella di Scorzè, si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale Rassegna organistico-corale d’Autunno, giunta, quest’anno, alla XXII edizione.

     

    I concerti si tengono abitualmente la seconda, terza e quarta domenica di ottobre a partire dalle ore ore 16.00 e vedono come protagonista principale, ovviamente, l’organo, affiancato da formazioni corali (femminili, maschili, pueri), o strumentistiche (archi, ottoni...), dall’intervento di strumenti o cantanti solisti.

     

    La tradizione della Rassegna organistico-corale d’Autunno ha origine quando, nel 1990, con una serie di tre concerti viene inaugurato il nuovo prezioso organo a trasmissione meccanica costruito dalla “Pontificia Fabbrica d'organi Comm. Giovanni Tamburini” di Crema (CR) per la chiesa parrocchiale di Cappella.

     

    L’iniziativa viene ripetuta anche gli anni successivi, così da creare un appuntamento ormai divenuto consueto, riferimento per l’attività musicale dell’area veneziana e della diocesi di Treviso.

     

    I programmi, curati dal Direttore Artistico M. Marcello Girotto, nativo di Cappella, sono indirizzati alla divulgazione e diffusione della musica sacra, ma non solo, e spaziano dalle esperienze del Gregoriano e del periodo Classico (XV secolo), fino alle ultime avanguardie musicali, passando, ovviamente, per le composizioni dei grandi della musica di tutti i tempi (Bach, Vivaldi, Mozart, ecc...), con particolare riferimento a quegli artisti cui ricorra l’anniversario.

     

    Gli artisti invitati possono essere grandi artisti di fama internazionale, italiani o stranieri, oppure giovani emergenti di sicuro avvenire che meritano di essere lanciati nel panorama concertistico.

     

    In tutti i concerti i brani sono presentati da una breve introduzione del Prof. Luigi Belvini ed è possibile vedere attraverso uno schermo l’attività dell’organista, altrimenti nascosto dall’Altar maggiore.

     

    La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Cappella di Scorzè e dalla Parrocchia San Giovanni Battista in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Scorzè. La videoproiezione è disponibile grazie al contributo di Videoproduzioni Tarcisio Pesce di Rio San Martino.