Dal 25 Maggio al 04 Giugno 2018

48° FESTA DEI BISI

Attrazioni eccezionali durante le due settimane di festa dei Bisi a Peseggia di Scorzè . Manifestazioni di ogni genere: sportive, culturali e ricreative coinvolgeranno con gioia e buonumore quanti verranno nel nostro paese “grazioso e romantico angolo” della Provincia di Venezia.   Per ritrovare le radici della nostra cultura, la bellezza delle tradizioni ed il piacere di stare insieme tra amici, non mancare a questa nuova edizione della “Festa dei Bisi” a Peseggia di Scorzè.

Scarica il programma 2017

I protagonisti saranno i piselli e le migliori produzioni di ortaggi che verranno esposti nella consueta Mostra Ortofrutticola. Per tutto il periodo della Festa saranno in vendita i “Bisi de Peseja” direttamente dal produttore al consumatore.

Partecipare alla Festa dei Bisi  è il modo più sicuro per assaggiare i piatti che maggiormente esaltano il sapore e le proprietà dei piselli, vedi il classico piatto “Risi e Bisi”  e altre specialità gastronomiche..

46^ FESTA DEI BISI

Festa dei Bisi De.Co di Peseggia 2015

La Festa dell’Asparago I.G.P e della Fragola di Gardigiano è al via e subito dopo ci ritroveremo per la Festa del Biso De.Co di Peseggia, ma soprattutto siamo presenti ad Acquae Venezia 2015, l’esposizione Expo Venice, spazio collaterale dell’EXPO mondiale di Milano.  Grande è stato l’impegno e la fatica per arrivare all’EXPO Venice, un’occasione per sfruttare una grande vetrina dove esporre le nostre eccellenze e dove il nostro territorio avrà modo di raccontarsi e trasmettere cultura per la terra, così come nello spirito dell’esposizione “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Sono i nostri instancabili volontari a rendere possibile la realizzazione delle nostre feste, momenti di cultura e tradizione del paesaggio, caratteristiche chiave che rendono il nostro territorio denso di emozioni da scoprire.

Ringrazio i ristoratori che hanno accettato di partecipare al progetto della Pro Loco “Nella terra dei Tiepolo”, organizzato in collaborazione con tutte le Pro Loco del Decumano (Scorzè, Mirano, Noale, Martellago, Spinea, Santa Maria di Sala, Salzano e Pellestrina). Progetto che prevede una serie di cene di gala organizzate nei vari comuni del Decumano, durante le quali i ristoratori partecipanti daranno risalto ai prodotti d’eccellenza dei nostri Comuni. Il primo evento del programma dal titolo “Cena a 10 mani” si terrà a Scorzè il 28 maggio presso Villa Conestabile.

Ringrazio infine coloro che hanno contribuito finanziando la nostra festa e auguro a quanti parteciperanno di accorrere numerosi e condividere con noi la magia del nostro Comune.

Buona festa dei Bisi De.Co di Peseggia e buoni “Risi e Bisi”.

Lorenzo Michielan

45^ FESTA DEI BISI

30 MAGGIO - 9 GIUGNO Peseggia di Scorzè

Vi ricordiamo che venerdì 30 maggio avrà finalmente inizio la Festa dei Bisi!

44^ FESTA DEI BISI A PESEGGIA DI SCORZÈ

Vi ricordiamo che venerdì 24 maggio avrà finalmente inizio la Festa dei Bisi!

PROGRAMMA 2013

Venerdì 24 Maggio

Apertura mostra Artigianato e Pesca di beneficenza

21.00

Si balla con l’Orchestra “I RODIGINI”

Sabato 25 Maggio

Apertura mostre: Fotografia, Scultura e Pittura

19.30

Esibizione di ballo della scuola “ELENA DANZE” dei maestri Girella.

21.00

Si balla con l’Orchestra “LORETTA GIORGI”

Domenica 26 Maggio

10.00

2a Rassegna Cani da Caccia amatoriale

10.30

Dimostrazione cani della Polizia di Stato - Unità Cinofila

11.00

Inaugurazione Mostra Ortofrutticola alla presenza delle autorità

15.00

Esibizione cani da salvataggio dell’Associazione A.N.U.C.S.A.

15.30

8a Rassegna Cinofila amatoriale con la partecipazione e premiazione dei più bei cani di tutte le razze

20.30

Grandiosa Sfilata di MODA UOMO, DONNA e BAMBINO

22.30

2^ EDIZIONE MISS VENERE delle PRIMIZIE

Lunedì 27 Maggio

Spriz hour e cicchetti

LOS MASSADORES in CONCERTO

(ingresso gratuito)

Mercoledì 29 Maggio

Spriz hour e cicchetti

Intrattenimento e spettacolo live con lo showman MT LiVE

Giovedì 30 Maggio

Serata della birra con Spiedone GIGANTE

21.00

Spettacolo con il gruppo “SILVERADO NEW COUNTRY BAND”

Venerdì 31 Maggio

21.00

Si balla con l’Orchestra “MARCO e il CLAN”

Sabato 1 Giugno

18.00

Cuccagna tradizionale a squadre

20.30

Gara di tiro alla fune

21.00

Si balla con l’Orchestra “CHECCO & B. BAND”

Domenica 2 Giugno

11.00

Benedizione mezzi agricoli e da lavoro

12.00

Motoraduno DUCATI CLUB PADOVA con maxischermo per la diretta TV Gran Premio d’Italia MOTO GP del Mugello

16.00

4a Gimkana dei trattori: si sfideranno i migliori agricoltori della zona

17.00

Esibizione di volteggio a cavallo - Scuderia IPPOGRIFO di Peseggia

TIRO a segno con ARCO per i bambini

21.00

Si balla con l’Orchestra “BLUE SIMPHONY”

Lunedì 3 Giugno

21.00

Si balla con l’Orchestra “RENZO BIONDI”

23.00

Chiusura Pesca di beneficenza

DA VENERDÌ 24 MAGGIO, E PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE,  SARÀ IN FUNZIONE UN RICCO STAND GASTRONOMICO DOVE SI POTRANNO DEGUSTARE I PIATTI CON I FAMOSI“BISI DE.CO. DI PESEGGIA” E QUESTO SQUISITO ORTAGGIO SARÀ IN VENDITA. PESCA DI BENEFICENZA APERTA TUTTE LE SERE. INGRESSO LIBERO SU PISTA COPERTA A TUTTE LE SERATE DANZANTI,  ATTREZZATO LUNA PARK E GRANDE PARCHEGGIO GRATUITO.

Scarica il programma 2013