"Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova"

Dal 19 al 29 luglio 2019

Festa del Pomodoro

40° FESTA DEL POMODORO

40°  FESTA DEL POMODORO a Cappella di Scorzè dal 19 al 29 luglio 2019

 

Paese che raccoglie la maggior parte delle aziende agricole e delle coltivazioni intensive e IGP del comune di Scorzé ed anche della provincia di Venezia.  E' il giardino verde del Comune di Scorzè. Col 2019 siamo giunti ai 40 anni in cui si festeggia l'ortaggio simbolo dell'estate e della cucina mediterranea: il pomodoro.

La Festa del pomodoro apre ufficialmente la prima domenica con la mostra del pomodoro, nelle sue diverse varietà prodotte dal territorio, ed è arricchita dai numerosi prodotti ortofrutticoli dell'estate, coltivati localmente. Prosegue, poi, con la rappresentazione e la sfilata delle macchine agricole d'epoca e moderne, che ieri come oggi, integrano la grande manualità che questo tipo di produzioni agricole richiede.

Lo stand enogastronomico, incentrato intorno al pomodoro con le innumerevoli varianti che questo straordi- nario prodotto consente, ha il punto forte nel pomodoro ripieno gratinato, con una particolare modalità d'impasto locale, ricetta che alla Festa resta intatta da 40 anni e che era tramandata dal 1955.  E quest'anno proprio il compimento dei 40 anni sarà ricordato con una serata con una cena - su prenotazione - incentrata sul pomodoro  e sul riso. Accompagnano la Festa, attività folkloristiche, spettacoli teatrali, gare sportive, col coinvolgimento anche dei bambini. Infatti oltre alla Marcia dei Pomodori, si svolge anche quella dei Pomodorini. Oltre al Torneo di Calcio a 5, si svolge una gara di campionato italiano di Cuccagna. Il teatro dei giovani, che fa registrare afflussi straordinari con le rappresentazioni di "tuta na' Capea", oramai è un appuntamento tradizionalissimo. Silenziose gare di scopa all'asso e rumorose esibizioni di tiro alla fune. E poi ancora: il tradizionale motoraduno, l'esibizione di ballo, il mercatino dell'antiquariato e hobbysti. E l'immancabile colonna sonora ricca di serate musicali per giovani e adulti. 

 

NELLE NOSTRE FESTE USIAMO STOVIGLIE BIODEGRADABILI COMPOSTABILI E SONO SMALTITE NEI RIFIUTI ORGANICI, UN GESTO CONCRETO PER AIUTARE L'AMBIENTE!

  • 1
  • 2

Ricette

  • Polpette agli aromi in salsa di Pomodoro

    Leggi tutto...
  • Pasticcio gratinato di Fiori Rossi di Treviso