"Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova"

Dal 8 al 24 novembre 2019

37^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Appuntamento dal 9 al 25 novembre a Rio San Martino di Scorzè (VE). 

Da non perdere l'apertura venerdì 9 con il concerto di Marcella Bella. Il radicchio e la nostra terra saranno i protagonisti indiscussi di questa 37a edizione. Attorno a loro incontreremo tradizioni, storia e cultura della nostra comunità, ma anche di altri territori nella rassegna “La Strada del Radicchio incontra”, mentre nella “Casa degli I.G.P.” farà il suo ingresso il Riso del Delta del Po I.G.P. Luca Sardella tornerà a Rio domenica 11 per portare all’attenzione del grande pubblico televisivo anche i prodotti conservati a base di radicchio. In questa domenica inaugurale celebreremo il nostro patrono San Martino di Tours, modello di solidarietà, al quale sono ispirate molte delle iniziative in programma. Tra le numerose attività a sfondo benefico segnaliamo la serata evento “A tavola con il gusto della solidarietà”, giovedì 22, in collaborazione con Unione Cuochi del Veneto in favore di Telethon, testimonial Roberta Capua. Mentre il terzo fine settimana si conferma all’insegna delle tipicità agroalimentari di qualità, con le bancarelle dei produttori ed altri eventi. Per chiudere in bellezza, l’11° concorso per istituti alberghieri “Premio San Martino challenge” sarà condotto da Maria Teresa Ruta.

Infine vogliamo ricordare una delle novità più importanti, il volume “Nomi soranomi e Famiglie a Rio San Martino” realizzato da Andrea Fattoretto e Tommaso Scattolin ai quali rivolgiamo un ringraziamento speciale.

A tutti, volontari, sostenitori e visitatori una buona Festa del Radicchio.


Dal 9 al’11 e dal 15 al 19 novembre saranno in funzione la Cucina con le specialità al Radicchio, la Pizzeria con le pizze speciali, il Bar, le Castagne di U.S.Rio, i Dolci e il Pane fresco della Solidarietà (il pane solo le domeniche 11, 18, 25), l’Enoteca e la Birreria con Ambra Rossa, la prima birra al Radicchio. Il 14 saranno disponibili la Pizza e la Paella San Martino, oltre alla possibilità di partecipare alla cena a tema, previa prenotazione. Il 22 piatti proposti dagli chef del Veneto con radicchio e bigoi al torcio “A tavola con il gusto della solidarietà”, non saranno in funzione né la pizzeria né la cucina tradizionale. Dal 23 al 25 saranno in funzione la Cucina con abbinamenti tra Radicchio e tipicità regionali, la Pizzeria, il Bar, le Castagne di U.S. Rio, i Dolci, l’Enoteca e la Birreria.

Inoltre il 25 novembre è in programma una passeggiata gratuita attraverso la natura e la storia tra le Golene del Galesello a Rio San Martino. Tutte le info sulla locandina.

 Passeggiata 25-11-18

Allegati:
Scarica questo file (Gallesello.png)Passeggiata 25-11-18[Passeggiata 25-11-18]1336 kB
Scarica questo file (Programma breve 2018.pdf)Programma breve 2018[ ]814 kB
Scarica questo file (Programma Completo 2018.pdf)Programma Completo 2018.pdf[ ]135 kB

35ª FESTA DEL RADICCHIO

A Rio San Martino dal 4 al 20 novembre 2016

Si parte venerdì 4 novembre con Bobby Solo in concerto che ospita Gigliola Cinquetti e con la prima tappa di "Rio solidale", il percorso di attenzione alle situazioni di bisogno vicine e lontane che attraverserà tutta la manifestazione. Molte di queste iniziative sono ormai nel dna della Festa del Radicchio, come testimoniato anche dalla presenza di gruppi e associazioni dediti alla solidarietà. Quest'anno si aggiunge la raccolta fondi per il sisma del centro Italia in particolare in occasione del concerto di apertura. Giovedì 17 novembre serata gastronomica con menù speciale “A tavola con il gusto della solidarietà” i 7 piatti delle 7 province, in collaborazione con Unione Cuochi del Veneto, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Altre Parole di Camposampiero che opera per l’umanizzazione delle cure oncologiche.

Sabato 19 si conferma l'appuntamento con il Rio's Got Talent – Talenti per la vita. Presidente della giuria lo straordinario e magico  Antonio Casanova.
Ospite la Pro Loco di San Pietro di Felletto con lo "Spiedo d'Altamarca".
Si chiude in bellezza domenica 20 con il concorso per Istituti Alberghieri Premio San Martino condotto da Veronica Maya.

Scarica il volantino (pdf 217KB)

Scarica il programma (pdf 183KB)

ANTEPRIMA AI GIARDINI DEL SOLE

ANTEPRIMA AI GIARDINI DEL SOLE

LA 33ESIMA EDIZIONE SI PRESENTA AL CENTRO COMMERCIALE “I GIARDINI DEL SOLE”

 

COOKING SHOW DAL VIVO E DEGUSTAZIONI

ANTEPRIMA PER LA FESTA DEL RADICCHIO DI RIO S.MARTINO 


Sabato 25 e Domenica 26 a Castelfranco Veneto (TV), in campo gli chef televisivi Mattia Poggi e Giovanna Walendziak per una due giorni di gusto: protagonista il Radicchio Rosso di Treviso IGP e la festa di Scorzè (VE) che scalda i motori in vista del via il 7 Novembre prossimo.

 

RIO SAN MARTINO, 24 Ottobre 2013- Dopo il successo della passata edizione, la Festa del Radicchio di Rio San Martino torna con un weekend di anteprima tra gusto e spettacolo. Grazie alla rinnovata collaborazione con il centro commerciale “I Giardini del Sole”, questo fine settimana l’animata galleria coperta di Castelfranco Veneto (TV), si tingerà nuovamente di rosso: rosso come il Radicchio di Treviso IGP. La Festa di Rio S.Martino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, sarà la protagonista dell’evento conclusivo per i festeggiamenti dei 40 anni della catena Iper.

Sotto la galleria troveranno posto gli stand espositivi dedicati al Radicchio Rosso di Treviso IGP e ai tanti eventi che la Festa di Rio S.Martino proporrà nelle tre settimane che animeranno il borgo nel territorio di Scorzè (VE) dal 7 al 23 novembre. Ma ci sarà spazio anche per esposizione e degustazioni di prodotti tipici e vini (grazie alla presenza di Consorzio Funghi Treviso, La Montelliana, Cooperativa Agricola Montello). Cuore dell’evento la grande cucina che diventerà il palcoscenico per vedere all’opera due testimonial d’accezione. Sabato pomeriggio, a partire dalle 15,30, sarà protagonista, direttamente dall’ultima edizione di Masterchef Italia, la bionda e simpatica chef Giovanna Walendziak, ex modella di origini polacche ma residente nel Vicentino. Domenica invece sarà la volta di Mattia Poggi, giovane affermato chef diplomato alla scuola di Gualtiero Marchesi e da tempo noto volto televisivo di Alice. Entrambi coinvolgeranno il pubblico in cooking show proponendo ricette a base di prodotti tipici locali che sapranno esaltare la versatilità del Radicchio Rosso di Treviso in cucina. Il pubblico potrà assistere anche al back stage della registrazione delle nuove puntate della rubrica “In cucina con…” che andrà in onda nel magazine Cronache Trevigiane (su Telenuovo e Telechiara).

La festa del Radicchio di Rio S.Martino, con le sue migliaia di visitatori nell’arco di tre settimane, si è affermata come uno degli eventi enogastronomici più amati in Veneto. La 33esima edizione penderà ufficialmente il via il 7 Novembre. Sotto il Palaradicchio ci sarà la mostra mercato dei migliori prodotti IGP  del Veneto, tantissimi eventi, grandi chef, serate di gala e beneficienza e il tradizionale concorso tra istituti alberghieri della regione Veneto, che chiuderà in bellezza il programma il 23 Novembre prossimo.

 


 

32ª FESTA DEL RADICCHIO 8-24 NOVEMBRE 2013

32ª FESTA DEL RADICCHIO 8-24 NOVEMBRE 2013

Evento gastronomico, vetrina per i produttori e per gli istituti alberghieri del Veneto ma anche volano di promozione territoriale grazie alle visite in azienda e ai pacchetti turistici. Da Venerdì il via alla prima e più importante festa dedicata alla cicoria Igp: tredici giorni di eventi a Rio San Martino di Scorzè (VE), un appuntamento che raccoglie ogni anno 70mila visitatori e impegna oltre 200 volontari.

 

Scarica l'articolo completo

 

NASCE A RIO SAN MARTINO LA CASA DEGLI IGP VENETI

Tre Consorzi del Radicchio, un unico filo rosso per l’identità veneta nel mondo

 

Scorzè 21 Ottobre 2013- Tre Consorzi di Tutela insieme per promuovere i prodotti orticoli che più contraddistinguono l’identità del territorio veneto, i radicchi. Tre varietà tipiche contraddistinte dal marchio di certificazione europea, il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Radicchio Rosso di Chioggia IGP e il Radicchio di Chioggia IGP, gettano le fondamenta della “Casa degli IGP veneti” aperta alla promozione di tutti i prodotti a marchio di una regione, il Veneto, ricchissima di tesori ortofrutticoli e gastronomici frutto della terra e del saper fare degli uomini che la abitano.

 

Scarica il comunicato stampa completo

 


 

INCONTRI IL TESORO DI RIO SAN MARTINO: IL RADICCHIO

5 INCONTRI PER CONOSCERE ED UTILIZZARE AL MEGLIO QUESTO ORTAGGIO PRINCIPE DEL NOSTRO TERRITORIO IN CUCINA E IN SALUTE

 

Programma:

  • Descrizione della pianta e cenni storici sulla produzione
  • Il radicchio alleato per la salute
  • Il radicchio nella dieta
  • Il radicchio nella cosmesi
  • Il radicchio e la cucina

presso Sede Proloco Scorzè

da lunedì 28 gennaio 2013 ore 21 - POSTI LIMITATI

Info e adesioni: 329/4645326 - 333/3304112 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino.

  • 1
  • 2

Ricette

  • Pasticcio gratinato di fiori rossi di Treviso