"Scorzè città dell'acqua e degli ortaggi, al centro delle tre province di Venezia, Treviso e Padova"

Dal 11 al 20 Maggio 2018

41° FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

41° FESTA DELL

12 - 21 Maggio 2017 Gardigiano di Scorzè

 

Nel 1995 la fragola trova marito! Visto il diffondersi nel territorio della coltivazione dell’asparago, ecco nascere il connubio: SAGRA DELLA FRAGOLA E DELL’ASPARAGO!

 

Programma 2017

 

Il settore cucina inizia a proporre quelli che saranno i piatti tipici: risotto alle fragole (che all'inizio viene accolto con diffidenza, ma viene prontamente apprezato) e risotto di asparagi. Ogni anno ormai vengono consumati diversi quintali di riso per soddisfare il palato di migliaia di visitatori. Il menù propone varie specialità di primi e secondi piatti. I grandi capannoni che ospitano ora la sagra si riempiono ogni giorno di centinaia di amici vecchi e nuovi: In tutto questo crescendo di novità c’è naturalmente il grande e mirato lavoro della Pro Loco di Scorzè che unisce i vari paesi e spinge a 360 gradi.

 

Nel 2000 ancora un ritocco: si cambia la parola “sagra” con il termine più corretto di “Festa” e quindi “Festa della Fragola e dell'Asparago'.

 

La Festa di Gardigiano ha allargato il suo prestigio oltre i confini regionali

Manca, infine, l’ultimo ritocco alla nostra denominazione! Nell’edizione del 2008, poiché nel nostro territorio l’asparago è diventato predominante per la grande produzione e il prestigio di qualità, la fragola ha ceduto, cavallerescamente, ma anche con un po’ di nostalgia, il primo posto al suo compagno “asparago”.

Ora siamo definitivamente conosciuti come “FESTA DELL’ASPARAGO E DELLA FRAGOLA”!!

 

E’ doveroso ricordare che il ricavato di questa festa è sempre stato utilizzato per migliorare le strutture, per contributi alla scuola materna ed elementare, per contributi alla parrocchia di Gardigiano e per iniziative socio-ricreative a favore dei cittadini.

 

La manifestazione è cresciuta, anno dopo anno, pur aderendo perfettamente allo spirito popolare con cui è nata, intonandosi magnificamente alle gioconde sensazioni che lo sfondo primaverile della natura diffonde nella gente.

Un acquerello di colori e di profumi, un bouquet di simpatia e disponibilità sono sempre cornice ideale per tutti i visitatori.

 


 

 

39^ FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA - GARDIGIANO 8-17 MAGGIO 2015

39^ FESTA DELL

EXPO 2015

La festa dell’Asparago e della Fragola di Gardigiano è alle porte anche quest’anno e siamo lieti di cogliere l’occasione per annunciare che,  grazie ai prodotti unici del comune di Scorzè, siamo stati inseriti nel progetto “Venicetoexpo 2015 - “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Per sei mesi anche il nostro Comune, in particolare la Pro Loco che si è fatta sempre promotrice del suo territorio, sarà protagonista del panorama mondiale con le sue eccellenze. Anche il Consorzio del Miranese “I colori del gusto nella terra dei Tiepolo” ci accompagnerà all’Expo e nello stesso periodo, dal 1 maggio al 31 ottobre, si terrà un rassegna enogastronomica articolata in nove serate nei ristoranti del territorio miranese e scorzetano.

Ringrazio tutti i volontari e gli agricoltori del nostro Comune, senza i quali non avremmo nessun prodotto da promuovere e nessuna festa con il quale farlo. Troppo spesso siamo tentati di criticare ciò che ci circonda, dimenticandoci gli ostacoli che fino a quel momento si sono già superati, se siamo riusciti ad ottenere dei risultati è grazie all’impegno congiunto di tutta la Pro Loco che crede nel suo territorio e lavora per esso, gratuitamente e in uno spirito di continuo miglioramento.

Ringrazio quanti hanno contribuito a pubblicizzare le nostre feste.

Spero che partecipiate numerosi, sicuro che i nostri volontari sapranno offrirVi un’accoglienza degna dei prodotti che hanno fatto della nostra terra una eccellenza italiana.

Buona Festa dell’Asparago I.G.P. e della fragola.

   

Il Presidente

Lorenzo Michielan

 


 

38^ FESTA DELL'ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

Dal 09 al 19 Maggio 2014 a Gardigiano ci sarà l'annuale Festa dell'Asparago e della Fragola

 

E' sempre con grande orgoglio che presento la Festa dell'Asparago I.G.P. Badoere e della Fragola a Gardigiano.

Di anno in anno vedo le nostre manifestazioni crescere, migliorarsi ed acquistare uno spazio proprio nel panorama culturale del territorio pur lottando contro molteplici difficoltà.

Nonostante gli ostacoli e la situazione economica a dir poco sfavorevole, la Pro Loco continua a credere e a proporre manifestazioni di qualità, servendosi esclusivamente della creatività e dell'impegno dei suoi volontari, ai quali rivolgo il mio sentito ringraziamento.

Anche quest'anno la Festa dell'Asparago e della Fragola sarà ricchissima di iniziative ed arena ideale per confrontare, conoscere ed apprezzzare la sensazionalità di una località ancora tutta da scoprire.

Questa 38a edizione della Festa dell'Asparago e della Fragola è stata finalmnete inserita nel cartello Unpli "Germogli di Primavera" che raggruppa il Consorzio di Cimadolmo e il consorzio di Badoere di cui Gardigiano fa parte, e si sviluppa in varie tappe nelle province di Venezia e Treviso. Con questa premessa mi unisco a tutti i soci della Pro Loco nel ringraziare gli sponsor che ci sostengono e che credono nel nostro operato e per augurare buon divertimento a quanti visiteranno la nostra Festa.

 

Scarica il programma della festa.

 

 

Lorenzo Michielan

Presidente Pro Loco di Scorzè.

ASPARAGO DI BADOERE IGP

La denominazione "Asparago di Badoere" IGP designa i turioni di asparago generati da piante della famiglia delle Liliacee, genere Asparagus, specie officinalis, varietà Dariana, Thielim, Zeno, Avalim e Grolim per la tipologia "bianca", varietà Eros, Thielim, Grolim, Dariana e Avalim per la tipologia "verde".
 
 
I turioni possono presentare colore bianco-rosato o verde intenso, con sapore dolce e aromatico. Inoltre devono essere ben formati, dritti, con apice serrato, interi e non devono essere vuoti, né spaccati, né pelati, né spezzati.
 
Scorzè è l'unico territorio della provincia di Venezia della zona di produzione dell'indicazione geografica protetta (IGP) "Asparago di Badoere".
 
Maggiori informazioni sul sito della Regione Veneto

Ricette

Tenetemi aggiornato su tutte le iniziative della Pro-loco!

Link utili

Unpli Veneto
Unpli Venezia
Unpli Treviso
Comune Scorzè
Provincia di Venezia
Regione Veneto

Seguici su Facebook

Proloco Scorzè
Asparago e Fragola
Bisi
Pomodoro
Radicchio
sample_1

Informazioni

Per maggiori info sui nostri eventi scrivici,
il nostro team è a tua disposizione!

demo

Pro Loco Scorzè
Villa Toffolo via Moglianese, 33 Cappella di Scorzè (VE)
C.F. 90016480270 - P.IVA 02307380275

© Copyright 2017 Pro Loco Scorzè
Designed by .Combinario/

Contatti
Tel e Fax 041 446650
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy Policy