Le Feste organizzate dalla Proloco di Scorzè

Feste » Festa dell’Asparago e della Fragola » 41^ FESTA DELL’ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

41^ FESTA DELL’ASPARAGO E DELLA FRAGOLA

Festa dell'Asparago e della Fragola

12 – 21 Maggio 2017 Gardigiano di Scorzè
Nel 1995 la fragola trova marito! Visto il diffondersi nel territorio della coltivazione dell’asparago, ecco nascere il connubio: SAGRA DELLA FRAGOLA E DELL’ASPARAGO!

Il settore cucina inizia a proporre quelli che saranno i piatti tipici: risotto alle fragole (che all’inizio viene accolto con diffidenza, ma viene prontamente apprezato) e risotto di asparagi. Ogni anno ormai vengono consumati diversi quintali di riso per soddisfare il palato di migliaia di visitatori. Il menù propone varie specialità di primi e secondi piatti. I grandi capannoni che ospitano ora la sagra si riempiono ogni giorno di centinaia di amici vecchi e nuovi: In tutto questo crescendo di novità c’è naturalmente il grande e mirato lavoro della Pro Loco di Scorzè che unisce i vari paesi e spinge a 360 gradi.

Nel 2000 ancora un ritocco: si cambia la parola “sagra” con il termine più corretto di “Festa” e quindi “Festa della Fragola e dell’Asparago’.
La Festa di Gardigiano ha allargato il suo prestigio oltre i confini regionali

Manca, infine, l’ultimo ritocco alla nostra denominazione! Nell’edizione del 2008, poiché nel nostro territorio l’asparago è diventato predominante per la grande produzione e il prestigio di qualità, la fragola ha ceduto, cavallerescamente, ma anche con un po’ di nostalgia, il primo posto al suo compagno “asparago”.

Ora siamo definitivamente conosciuti come “FESTA DELL’ASPARAGO E DELLA FRAGOLA”!!

E’ doveroso ricordare che il ricavato di questa festa è sempre stato utilizzato per migliorare le strutture, per contributi alla scuola materna ed elementare, per contributi alla parrocchia di Gardigiano e per iniziative socio-ricreative a favore dei cittadini.
La manifestazione è cresciuta, anno dopo anno, pur aderendo perfettamente allo spirito popolare con cui è nata, intonandosi magnificamente alle gioconde sensazioni che lo sfondo primaverile della natura diffonde nella gente.

Un acquerello di colori e di profumi, un bouquet di simpatia e disponibilità sono sempre cornice ideale per tutti i visitatori.