La terra degli orti

Una terra unica ed una civiltà umana che la abita e la lavora con passione. Una sapiente e secolare organizzazione idrica ed agraria che rende possibile il miracolo di una produzione agricola ed orticola di prim’ordine. Un ordinato sfruttamento degli spazi fondiari che una coltivazione intensiva rende abbondanza e ricchezza per l’intero territorio. Un’armoniosa successione di siepi ben curate, fossati colmi d’acqua, giardini ed orti multicolori, una vera Terra degli Orti. La Pro Loco di Scorzè lancia un marchio che rispecchia la tradizione, la vocazione e la specificità del proprio territorio, creando un valore aggiunto per le molteplici produzioni di verdure e ortaggi del territorio del Comune di Scorzè.

L’obiettivo è quello di coordinare produttori, istituzioni, operatori dell’ospitalità, della comunicazione e del turismo nella promozione a tutto tondo di un territorio e delle sue specificità gastronomiche, cogliendo l’opportunità data dalla nuova sensibilità per i prodotti certificati, quelli a km zero e in generale tutto il movimento legato al mangiar sano e naturale.

Il paniere di verdure ed ortaggi offerto dal nostro territorio è di indubbia qualità: ai prodotti principi che godono della promozione di una organizzazione e di una manifestazione (asparago di Badoere I.G.P., fragola, pomodoro, pisello di Scorzè De.Co., Radicchio rosso di Treviso I.G.P.), se ne aggiungono molti altri (kiwi, patata americana, peperone, …), fino a completare l’intera gamma delle verdure di stagione, come a dire qualità e bontà nella Terra degli Orti.