XXXI RASSEGNA ORGANISTICA D’AUTUNNO 2021

L’edizione 2021 della Rassegna Organistica d’Autunno torna nel suo “format” tradizionale, con due concerti di organo e altri musicisti concertanti.

Il primo concerto vedrà protagonista una coppia di giovani musicisti triveneti: l’organista Alberto Gaspardo e la cornista Benedetta Ceron. Il concerto è pensato come un omaggio a Venezia nei 1600 anni dalla sua fondazione.

Il secondo concerto vedrà esibirsi Roberto Brisotto, musicista trevigiano ma triestino per ragioni professionali, che curerà anche la direzione dell’Ensemble “in Contrà”, con brani del repertorio corale e in particolare liturgico classico e contemporaneo.

Gli appuntamenti saranno come di consueto la domenica pomeriggio, alle ore 16.30, nei giorni 3 e 10 ottobre.

Rassegna "SOTTO LESTELLE A PARLAR DI VENETO" 2^ Edizione

Sotto le stelle a parlar di Veneto - Salzano, Spinea, Mirano, Noale, Martellago, Scorzè, Santa Maria di Sala - Venezia

Festival in corso dal 16 luglio al 15 ottobre 2021

Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. S'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta, la Festa de San Piero de Castéo.

A Ferragosto invece le località litorale adriatico della provincia di Venezia s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali; un evento che si svolge ogni anno a ChioggiaCaorleJesoloEraclea Mare e Bibione.

Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste come la Sagra di San Rocco a Dolo o la Sagra di San Bortolo di Salzano.
Non solo di sagre e feste è ricco il palinsesto degli spettacoli in Terraferma; la Pro Loco del Decumano promuove la seconda edizione del Festival Sotto le stelle a a parlar di Veneto.

Sotto le stelle a parlar di Veneto - Venezia

L'evento Sotto le stelle a parlar di Veneto a Noale si celebra ogni anno duranti i mesi estivi e autunnali con un programma che vede spettacoli di musica e conferenze su temi legati alla Serenissima e al territorio. Sul palco si alternano artisti ed esperti in storia e tradizioni veneziane.

Gli spettacoli iniziano sempre alle 21 o 21.15 e vedranno la partecipazione anche di vere star del Veneziano come l'apertura con la presenza del noto cantante dei Pitura Freska Sir Oliver Skardy. Le varie tappe della manifestazione cambiano sempre di luogo unendo le località rappresentative del Decumano: Salzano, Spinea, Mirano, Noale, Martellago, Scorzè, Santa Maria di Sala.

L'ingresso è libero ma si consiglia di prenotare alla ProLoco che di volta in volta ospita l'evento.

L'organizzazione della Sotto le stelle a parlar di Veneto è possibile grazie all'impegno della ProLoco del Decumano.

Programma della Sotto le stelle a parlar di Veneto

– 16 luglio a Salzano: Francesco Briggi. sarto e costumista, Moda e modi serenissimi. Con il mezzosoprano Francesca Gerbasi e dal pianista Silvio Celeghin.
– 30 luglio a Spinea: Edoardo Pittalis, copywrite e gourmet. Quando a Venezia. Con Gualtiero Bertelli e Simone Nogarin.
– 27 agosto a Mirano: Pierangelo Federici, Venezia, una storia commestibile. Ospite Sir Oliver Skardy.
– 3 settembre a Noale: Paolino Libralato, scenografo. Professione scenografo. Innamorato di Canaletto
– 17 settembre a Martellago: Giorgia Miazzo, linguista e autrice. Veneti al de là del Mar. Nella terra del Talian con musiche di Emi(n)canto duo.
– 1 ottobre a Scorzè: Faustino Lorenzetto, blogger. L'importante 'xe vedarse.
– 15 ottobre a Santa Maria di Sala: prof.sa Maristella Mazzocca, presidente Società Dante Alighieri. Amor mi mosse che mi fa parlare. Musiche Trio An...Dante narrante.

Sesto appuntamento della Rassegna

“L’importante xe' vedarse”
Relatore: Faustino Lorenzetto, blogger e cultore delle tradizioni locali
La serata si svilupperà attraverso racconti, aneddoti, canti e brevi video: un viaggio alla riscoperta di alcune tradizioni (vecchi mestieri, usanze… ) del nostro territorio
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria a cura della Pro Loco di Scorzè
L’incontro è inserito nella rassegna promossa dalle Pro Loco del Decumano “Sotto le stelle a parlare di Veneto.

– 1 ottobre a Scorzè: Faustino Lorenzetto, blogger. L'importante 'xe vedarse.

30° RASSEGNA ORGANISTICA D'AUTUNNO

30° RASSEGNA ORGANISTICA D

XXX RASSEGNA ORGANISTICA D’AUTUNNO 2020

4-11-18 OTTOBRE 2020

La Rassegna Organistica d’Autunno giunge quest’anno alla 30° edizione. Un traguardo importante, che coincide con il 30° anniversario dell’inaugurazione dell’organo Tamburini, op. 879, avvenuta nel 1990 con tre concerti dei Mm. Girotto, Rizzato e De Pieri.

Per ricordare questo evento, si voleva riproporre 3 concerti d’organo solo, quindi discostandosi eccezionalmente dal consueto “format” del concerto per organo e coro oppure organo e solisti.

Ognuno di questi tre concerti, poi, sarà dedicato a una delle tre grandi “scuole” organistiche europee, cioè quella italiana, quella tedesca e quella francese. È in fase di definizione il cartellone che vedrà come invitati organisti provenienti da queste tre Nazioni, con i relativi programmi che non vogliono essere monografici, ma, anzi, il più possibile variegati, in modo da consentire al pubblico di apprezzare come i vari repertori possono essere interpretati da esponenti appartenenti a diverse tradizioni.

Allegati:
Scarica questo file (Immagine.jpg)LOCANDINA 2020[ ]986 kB

CANTIAMO IL NATALE

Parte anche quest'anno la Rassegna dei canti natalizi nelle chiese di Scorzè, 4 appuntamenti dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

CARNEVALE A SCORZE' 2019 Decima edizione

CARNEVALE 2019

Grande sfilata per la decima edizione del Carnevale a Scorzè 2019 "Piglia tutto" Domenica 24  Febbraio dalle 13:30, come gli anni scorsi ci sarà la lotteria con premi in buoni spesa.

• Pasticcio gratinato di Fiori Rossi di Treviso