Altre notizie » Rassegna “SOTTO LE STELLE A PARLAR DI VENETO” 2^ Edizione

Rassegna “SOTTO LE STELLE A PARLAR DI VENETO” 2^ Edizione

Sotto le stelle a parlar di Veneto – Salzano, Spinea, Mirano, Noale, Martellago, Scorzè, Santa Maria di Sala – Venezia

Festival in corso dal 16 luglio al 15 ottobre 2021

Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell’estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. S’inizia con la Festa di Sant’Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta, la Festa de San Piero de Castéo.

A Ferragosto invece le località litorale adriatico della provincia di Venezia s’illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali; un evento che si svolge ogni anno a ChioggiaCaorleJesoloEraclea Mare e Bibione.

Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste come la Sagra di San Rocco a Dolo o la Sagra di San Bortolo di Salzano.
Non solo di sagre e feste è ricco il palinsesto degli spettacoli in Terraferma; la Pro Loco del Decumano promuove la seconda edizione del Festival Sotto le stelle a a parlar di Veneto.

Sotto le stelle a parlar di Veneto – Venezia

L’evento Sotto le stelle a parlar di Veneto a Noale si celebra ogni anno duranti i mesi estivi e autunnali con un programma che vede spettacoli di musica e conferenze su temi legati alla Serenissima e al territorio. Sul palco si alternano artisti ed esperti in storia e tradizioni veneziane.

Gli spettacoli iniziano sempre alle 21 o 21.15 e vedranno la partecipazione anche di vere star del Veneziano come l’apertura con la presenza del noto cantante dei Pitura Freska Sir Oliver Skardy. Le varie tappe della manifestazione cambiano sempre di luogo unendo le località rappresentative del Decumano: Salzano, Spinea, Mirano, Noale, Martellago, Scorzè, Santa Maria di Sala.

L’ingresso è libero ma si consiglia di prenotare alla ProLoco che di volta in volta ospita l’evento.
L’organizzazione della Sotto le stelle a parlar di Veneto è possibile grazie all’impegno della ProLoco del Decumano.

Programma della Sotto le stelle a parlar di Veneto

– 16 luglio a Salzano: Francesco Briggi. sarto e costumista, Moda e modi serenissimi. Con il mezzosoprano Francesca Gerbasi e dal pianista Silvio Celeghin.
– 30 luglio a Spinea: Edoardo Pittalis, copywrite e gourmet. Quando a Venezia. Con Gualtiero Bertelli e Simone Nogarin.
– 27 agosto a Mirano: Pierangelo Federici, Venezia, una storia commestibile. Ospite Sir Oliver Skardy.
– 3 settembre a Noale: Paolino Libralato, scenografo. Professione scenografo. Innamorato di Canaletto
– 17 settembre a Martellago: Giorgia Miazzo, linguista e autrice. Veneti al de là del Mar. Nella terra del Talian con musiche di Emi(n)canto duo.
– 1 ottobre a Scorzè: Faustino Lorenzetto, blogger. L’importante ‘xe vedarse.
– 15 ottobre a Santa Maria di Sala: prof.sa Maristella Mazzocca, presidente Società Dante Alighieri. Amor mi mosse che mi fa parlare. Musiche Trio An…Dante narrante.

Sesto appuntamento della Rassegna

“L’importante xe’ vedarse”
Relatore: Faustino Lorenzetto, blogger e cultore delle tradizioni locali
La serata si svilupperà attraverso racconti, aneddoti, canti e brevi video: un viaggio alla riscoperta di alcune tradizioni (vecchi mestieri, usanze… ) del nostro territorio
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria a cura della Pro Loco di Scorzè
L’incontro è inserito nella rassegna promossa dalle Pro Loco del Decumano “Sotto le stelle a parlare di Veneto.

– 1 ottobre a Scorzè: Faustino Lorenzetto, blogger. L’importante ‘xe vedarse.