Feste » Festa del pomodoro » 52° FESTA DEL POMODORO

52° FESTA DEL POMODORO

Festa del Pomodoro

Cari amici e appassionati del nostro territorio,

siamo lieti di annunciare il ritorno della tanto attesa Festa del Pomodoro, giunta alla sua 52° edizione! Quest’anno, dal 19 al 29 luglio, la frazione di Cappella sarà il cuore pulsante di una serie di eventi imperdibili che celebrano il Pomodoro, simbolo della nostra tradizione agricola e gastronomica, e, se vogliamo aggiungere, anche il re della tavola italiana.

Gli Eventi Principali che si svolgeranno nei giorni della manifestazione

Venerdì 19 luglio: 12° Evento Podistico dei Pomodori

La manifestazione prenderà il via con il 12° Evento Podistico dei Pomodori. Una corsa che non solo mette alla prova la resistenza dei partecipanti, ma offre anche uno splendido percorso tra le campagne che ci circondano.

Domenica 21 luglio: Inaugurazione della Festa

La giornata di domenica sarà ricca di appuntamenti. Alle 9:00 ci sarà il 13° Raduno dei Trattori, un evento che richiama appassionati e curiosi e anche mezzi che spaziano dallo storico al più recente. Seguirà la 45° Mostra Ortofrutticola, un’occasione unica per ammirare e acquistare i prodotti direttamente dai nostri produttori locali, sostenendo così l’economia del territorio. Alle ore 12:00, lo stand gastronomico proporrà, oltre al consueto menu, il celebre Risotto al Pomodoro che, a settembre 2023, ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale (DE.CO), diventando così una ricetta simbolo della nostra comunità.

Martedì 23 luglio: Serata Teatrale

Non perdete la storica serata dedicata al teatro con la compagnia locale “Tuta nà Capea”. Un’occasione per immergersi nello show cineteatrale satirico su personaggi e situazioni che vengono a crearsi nel nostro strano paese.
Questa sarà l’unica sera nella quale lo stand gastronomico non sarà in funzione, il bar invece sarà operativo.

Mercoledì 24 luglio: Speciale Serata Spiedo

La serata di mercoledì sarà dedicata agli amanti dello spiedo. Per informazioni e prenotazioni, contattate il numero 347 9190713.

Giovedì 25 luglio: Scopa all’asso e Torneo Amatoriale di Burraco

Giovedì sera si terrà il Trofeo Michielan Massimo di Scopa all’asso e il Torneo Amatoriale di Burraco con la presenza del giudice di gara. Per gli appassionati di carte, questo è un appuntamento da non perdere! Per informazioni sulla scopa, chiamate il 335 1445873, mentre per il burraco potete contattare il 338 1575516.

Venerdì 26 luglio: Serata dedicata ai Bambini

Alle ore 19:00 diamo il via al nostro 1° Gravel del Pomodoro, due percorsi: uno di 35 km e uno di 12 km, alla scoperta del territorio attraversando la campagna di Scorzè fino all’Ostiglia e passando anche per l’Oasi Cervara, toccando i vecchi mulini lungo il Dese, tra le coltivazioni degli agricoltori locali.
La serata del 26 luglio, poi, sarà dedicata ai più piccoli, con sconti sulle attrazioni, truccabimbi e la presenza delle mascotte dei cartoni animati della TV. Un’occasione imperdibile per una serata di puro divertimento in famiglia.

Sabato 27 luglio: 26° Torneo di Calcio A5 con DJ Set

Sabato si svolgerà il 26° Torneo di Calcio A5, seguito da un DJ Set con musica anni ’90-2000. La serata proseguirà con la premiazione della Coppa Chiosco 2024, un evento che promette emozioni e divertimento fino a tarda notte.

Domenica 28 luglio: 13° Motoincontro con il Motoclub di Scorzè

L’ultimo giorno della festa sarà segnato dal 13° Motoincontro con il Motoclub di Scorzè. Una giornata dedicata agli amanti delle due ruote, con giro turistico ed esposizione dei motocicli durante la giornata!

Lunedì 29 luglio: Ultimo giorno con Spettacolo Pirotecnico

La 52° Festa del Pomodoro si concluderà lunedì 29 luglio. La giornata chiuderò con il tanto amato show di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo sopra Cappella. Non perdetevi quest’ultima occasione per gustare i sapori autentici della nostra cucina e vivere l’atmosfera unica della festa. Un finale col botto per celebrare insieme un’edizione indimenticabile!

Musica, Buon Cibo e Intrattenimento

Durante tutte le serate della Festa del Pomodoro, diverse orchestre si esibiranno sul palco, offrendo dell’ottimo intrattenimento musicale. Ogni serata sarà un’occasione per ballare, cantare e trascorrere momenti indimenticabili in compagnia. Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19.00 e chiuderà alle ore 22.30. Presente ogni sera anche l’imperdibile pesca di beneficenza, dove c’è la possibilità di vincere premi molto vari!

Partecipate Numerosi!

La 52° Festa del Pomodoro è un evento che celebra la nostra identità e le nostre tradizioni. Venite a scoprire i sapori autentici, a sostenere i produttori locali e a divertirvi con la ricca programmazione di eventi pensati per tutte le età. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria esperienza!

Non mancate!